Chiesa Madre

Chiesa di San Nicolò di Bari

Di Davide Mauro - Opera propria, CC BY-SA 4.0

Descrizione

Il duomo di San Nicola Bari è il più grande luogo di culto e chiesa madre o matrice di Roccella Valdemone. Appartenente all'arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, vicariato di Valle dell'Alcantara sotto il patrocinio di Maria Santissima Assunta, arcipretura di Roccella Valdemone, parrocchia di San Nicola di Bari.

La facciata prospetta su piazza Duomo costituita da un contenuto sagrato ad arco delimitato da semi pilastri e ringhiere, e ampio slargo laterale a meridione. Ad occidente quattro paraste in conci ripartiscono il prospetto in tre riquadri, ciascuno comprende un portale sormontato da finestra, la partizione centrale è chiusa in prospettiva da frontone con ornamento apicale. I varchi d'accesso minori presentano timpani ad arco spezzato con semi arco intermedio, quello centrale un ricco architrave con volute e stele intermedia, delimitato da colonne poste su alti plinti con fusto inferiore arabescato, e scanalature lungo il corpo superiore. La finestra presenta una cornice con animate decorazioni e volute ornamentali.

Il campanile presenta paraste convesse (cantonali in conci), è suddiviso in tre ordini in pietra viva con finestre sulla parte anteriore, una cella campanaria sommitale con bifore disposte sui quattro lati, orologio a quadrante al terzo ordine esposto a mezzogiorno, cuspide ottagonale e pinnacoli angolari, ad imitazione dello stile normanno, alla stessa stregua di moltissime torri campanarie della provincia e del capoluogo.

L'interno è di stile romanico: tre navate con transetto, tre absidi rettangolari, soffitto ligneo. L'aula ripartita da dodici colonne, di cui otto monolitiche in pietra arenaria e quattro in blocchi sovrapposti di pietra calcarea. Le colonne sono sormontate da capitelli corinzi, ricche di foglie di acanto e figure allegoriche. Sulle colonne poggiano degli archi a tutto sesto in arenaria, altrettanti archi caratterizzano gli ambienti laterali delle singole campate.

Modalità di accesso

L'accesso in chieda, che è gratuito, può avvenire solo attraverso il superamento di alcuni scalini.

Da Randazzo, percorrendo la SS116 seguire le indicazioni per Roccella Valdemone (distanza circa 10 km).

Indirizzo

Piazza Duomo

Contatti

Chiesa Madre

Telefono: 0942965052

Ultimo aggiornamento: 19/07/2024, 10:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri