Comune di ROCCELLA VALDEMONE"

Progetto

" Insieme facciamo...la differenza"

            Volantino 1        Volantino 2        Calendario        Informazioni

 

 

 

                                   

 

 

 ASSESSORATO ECOLOGIA ED AMBIENTE
 

Gentile utente,

sappiamo che la raccolta differenziata è fondamentale per risparmiare risorse, per ridurre le emissioni inquinanti,  e per dare nuova vita a dei rifiuti che si trasformano in nuovi oggetti.
Il progetto "Insieme facciamo...la differenza
" promosso dall’Assessorato Ecologia ed Ambiente del comune di Roccella Valdemone  è il sistema di raccolta differenziata porta a porta, che consente a tutti i cittadini di separare i rifiuti in modo semplice e veloce.

Come funziona?

I cassonetti per strada  verranno rimossi  per fare spazio ad un nuova consapevolezza che i rifiuti non verranno  più conferiti nei cassonetti stradali, ma direttamente ritirati a casa. Tutti i cittadini quindi nel loro piccolo sono i protagonisti, tutti sono in grado di fare la differenza, di acquisire un comportamento nuovo, responsabile e decisamente vincente nel rispetto delle problematiche ecologiche ed  ambientali poco attenzionati in questo contesto.

Gli utenti saranno forniti gratuitamente di appositi kit di raccolta i quali devono essere esposti nei giorni e nella fascia oraria comunicati attraverso un apposito calendario

-         I kit vanno collocati fuori della propria abitazione, su pubblica via o alla fine del “passo privato” per le campagne, entro le ore 05 del giorno di raccolta o la sera prima,  dopo le ore 20 (orario invernale) e 22 (orario estivo) .

-         Dopo la raccolta i contenitori personali vanno ricollocati all’interno della propria abitazione .

 

Vantaggi della raccolta porta a porta

La raccolta porta a porta consente di ottenere una riduzione dei rifiuti di circa il 60% (ma se ben programmata possiamo arrivare anche al  75%). Questo si traduce in una drastica riduzione delle spese per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti in quanto le quantità da smaltire sarebbero inferiori e soprattutto si tratterebbe di rifiuti inerti con nessun tipo di pericolo ambientale e sanitario, ma soprattutto con un notevole risparmio economico per i singoli utenti.   

Informazioni

-         I kit ed eventuali informazioni sulla raccolta  dovranno essere richiesti presso l’ufficio TT.AA. del palazzo Comunale sito in via Umberto I° n.31 del Comune di Roccella Valdemone.

-         Inoltre si rende noto che La raccolta differenziata è obbligatoria per tutti i cittadini e se non verrà rispettata, verranno applicate sanzioni  a chiunque non aderisse.

 

Grazie per la collaborazione!

 

 

L’Assessore Ecologia ed Ambiente

Il Sindaco

Ing. Gian Nicola Di Martino

Avv. Antonino Pillera